Giorno 37 - il Conteggio dell'Omer

Giorno 37 - Geburah di Yesod: 
Disciplina nel legame





Anche oggi diamo qualche spunto in più per comprendere meglio le Sephiroth implicate nel conteggio del giorno.
Ancora ci affidiamo a spunti derivati dal libro "la via regale" di Nadav Crivelli.

Se chesed è l'amore, benevolenza e generosità senza limiti, gevurah è qualcosa che rende possibile l'esistenza di qualcosa di diverso dal bene assoluto, una sorta di bene relativo, diminuito, imperfetto, è l'origine delle forze della severità e del giudizio, è la forza di porre dei limiti e di respingere ciò che non va bene. Abbiamo quindi bisogno del realismo di Geburah per tarare l'idealismo di Chesed. Come collegare Geburah con la sephirot di yesod?  Yesod è la sefiroth più legata al concetto della comunicazione. Comunicare significa scambiarsi le componenti profonde, le più vere e le più genuine, della personalità, mettere in comune le proprie risorse, intellettuali, sentimentali e fisiche. Come sephirot ha in sé una grande potenza di fertilità, di potenza, di crescita. Spesso yesod viene associata con la figura del maestro spirituale capace di farci fare il primo difficile passo e di spiegarci il complicato linguaggio della realtà. Ma come deve essere un maestro? Il Giusto, lo Tzadiq, deve possedere un totale distacco dalle idiosincrasie della personalità egocentrica, ed essere votato unicamente all'aiuto disinteressato di coloro che si rivolgono a lui o a lei. Nell'albero della vita yesod è il canale più importante, e come tale deve rimanere pulito e sgombro, per lasciar fluire l'energia, senza introdurre in esso scorie o ostacoli di sorta.

"Il legame con agli altri, o con un'esperienza, deve essere fatto con discrezione e con un attento esame del soggetto a cui vogliamo rapportarci. Anche il legame sano e più stretto ha bisogno di un "time out", un rispetto per lo spazio di ogni individuo. Esagero nel legame? Ho sviluppato una dipendenza dalla persona o esperienza con cui ho un legame? Oppure è la persona ad essere troppo dipendente da me? Tendo ad instaurare legami guidato dalla disperazione? Creo legami con persone equilibrate e positive?

Esercizio per il giorno: Rivedi la disciplina nelle tue esperienze di legame, per verificare se devi attuare dei correttivi."

La parte scritta in blu deriva direttamante da:
Meditazioni di Simon Jacobson 
Fonte: it.chabad.org


Post a cura di  Sara De Amicis 

Commenti